Ufficiale la fusione fra COSCO e CHINA SHIPPING

21 Gennaio 2016 Admin_TimeShipping

E’ ora ufficiale la fusione fra Cosco e China Shipping.

La Cina ha infatti annunciato di avere pianificato la riorganizzazione di due importanti gruppi di trasporto marittimo con entrate combinate di oltre 40 miliardi di dollari USA, spianando la strada alla creazione di una delle maggiori linee di navigazione containerizzate e dimostrando l’intenzione del paese di creare protagonisti nazionali che siano competitivi a livello globale.

Come annunciato, i gruppi China Ocean Shipping e China Shipping consolideranno le operazioni, nonostante le singole unità debbano ancora effettuare i relativi annunci.

"I gruppi China Ocean Shipping e China Shipping consolideranno le operazioni."

Combinare le operazioni potrebbe aiutare le compagnie di navigazione ad ampliare la propria presenza ed a migliorare il potere contrattuale, ma non riuscirebbe nell’immediato a risolvere il problema dell’eccesso di capacità che il settore ha dovuto affrontare negli ultimi anni.

Secondo la Drewry Shipping Consultants Ltd, ci si aspetta che questo ed il prossimo anno vengano consegnate navi con una capacità ‘combinata’ di circa 2,9 milioni di contenitori da 20 piedi, anche se le linee di navigazione stanno ritirando navi da alcuni traffici allo scopo di far salire le tariffe nel corso della lenta stagione invernale.

(fonte: gcaptain.com, 18 dicembre 2015)